The history of golf in San Remo
The history
by Marco Mascardi (At the time of writing Honorary Member of Circolo Golf degli Ulivi)
There is a land where it rains less throughout the year than elsewhere, and especially in winter. The normal climate is mild. Little wind. Light, warm breezes move the air, which is always pure. The area lies between an uncertain point near Capo Mele (Cervo, in Italy) and Saint Tropez in France. In the French part, it is called Côte d’Azur, in the Italian Riviera dei Fiori. Well-known areas, with a history full of anecdotes and famous people. Let us begin in our parts. Sanremo, but also Bordighera, which was favoured by Queen Margherita, Ospedaletti, and the entire Italian Riviera in the 1920s were living the last twenty years of the bell’epoque.
I settantacinque anni di una bella storia di Golf
Articolo scritto da Marco Mascardi in occasione del 75° anniversario del Circolo.
Il Golf Club Sanremo si chiama “degli Ulivi” proprio per l’abbondanza di ulivi sul campo. E’ uno dei percorsi di Golf più classici d’Italia, se non proprio dei più difficili. Aprire in Riviera un campo per il Gioco del Golf fu una grande idea, anzi grandissima.
Sophia Loren al Circolo Golf degli Ulivi
ALDO CASERA
L'ambasciatore globetrotter del nostro golf
Testo tratto da un articolo di Sergio Tealdo – Piemonte e Liguria Golf – n. 12 – Dic. 1983
L’importanza delle proprie radici, la terra di origine… il “fogolar” dei friulani, “u mà” dei vecchi pescatori liguri, è un sentimento che ognuno coltiva dentro di sé e che per Aldo Casera si sublimava e diventava essenza di vita.
Aldo Casera è nato a Sanremo, il 31 Luglio 1920. Suo padre aveva un ristorante nel comune di Vallecrosia al confine con Caporosso. Aldo ha sgambettato e mosso i primi passi sui ciotoli lavorati dal mare e sui prati di un piccolo campo golf a nove buche, fatto dagli inglesi che a Bordighera erano di casa.
Aldo Casera e il maestro Prette