Il nostro benvenuto

Caro amico, cara amica,

il golf è sicuramente uno degli sport più divertenti ed affascinanti che esista.

Noi che abbiamo avuto la fortuna di praticarlo ed insegnarlo per professione, vorremmo esserti vicino in maniera che tu possa apprezzarlo e condividerne tutte le doti positive. Vorremmo aiutarti a sviluppare al massimo il tuo potenziale di golfista migliorando la tua tecnica e soprattutto facendoti divertire.

Non importa quale sia il tuo livello di gioco: dal principiante al professionista, lo staff della Sanremo Golf Academy è in grado di assisterti ed aiutarti a scoprire il miglior o la migliore golfista che c’è in te.

Buon divertimento!

Il Direttore Tecnico

Donato Di Ponziano

IL DIRETTORE TECNICO

Donato Di Ponziano

Donato Di Ponziano è nato a San Remo.

E’ passato professionista di golf nel 1981 ed è considerato nel mondo del golf nazionale ed internazionale, uno dei pro italiani più qualificati e rappresentativi.

E’ stato nominato “Hall of Fame “della PGA Italiana

Dal 1983 al 2012 Direttore della Scuola Nazionale di Golf della Federazione Italiana Golf.
Dal 1988 al 1993 Ha lavorato con le squadre nazionali di golf italiane maschili e femminili.

Nel 2008 E’ stato insignito della “Palma d’Oro”, massimo riconoscimento tecnico del Comitato Olimpico  Nazionale Italiano (CONI).

Dal 2003 al 2011 E’ stato il Presidente del Comitato Organizzatore dell’Open d’Italia maschile e femminile, Open d’Italia Senior e Circuito Nazionale Professionisti.

Dal 2016 al 2019  è stato speaker di Sky Sport

Dal 2010 è Direttore tecnico del BMW Golf Cup.

Autore dei libri: “La chiave del golf moderno”- “Alla ricerca del tuo swing migliore”- “ Un Tee shot lungo una vita”.

Dal 2011 al 2015 è stato il Presidente della PGA’s of Europe (Associazione delle associazioni europee dei professionisti di golf).

Dal 1994 al 2003 E’ stato il responsabile della Commissione della PGA’s of Europe per i programmi di perfezionamento tecnico (Advance Teaching Committee) dei professionisti di golf europei.

Nel 1995 Ha ricevuto dalla PGA’s of Europe il : « Five Stars Golf Professional Award », per il contributo dato al miglioramento dell’immagine e della conoscenza tecnica del professionista di golf europeo nel mondo.

E’ stato il  direttore tecnico dell’European Golf Teaching & Coaching Conference della PGA’s of Europe per le edizioni di:  Milano (Italia), Montreux (Svizzera) , Nimes (Francia), Malaga (Spagna).

Dal 1995 E’ membro del Missionary Panel del Royal & Ancient of St. Andrews.                                       

E’ stato il fondatore dell’Indian National Golf Academy.

Dal 2004 al 2012 E’ stato membro del board della Ryder Cup.

Dal 2004 al 2012 E’ stato consigliere della « Ryder Cup Development Trust”.

Nel 2017 è stato insignito del Christer Lindberg Bowl, massimo riconoscimento alla carriera della PGA’s of Europe

E’ socio onorario delle associazioni dei professionisti di golf di: Francia, India, Italia, Pakistan e Svizzera.

 

Il nostro Staff

Lo staff della Sanremo Golf Academy, è costituito da professionisti di golf della PGA Italiana che hanno maturato nel tempo esperienza e capacità nell’insegnamento a tutti i livelli. 

NICOLA CARRERA

Carrera Nicola nato a Sanremo il 03/11/1962

Muove i primi passi nell’ambito golfistico nel 1969/70 presso il golf di Arenzano, nel 1976 si trasferisce a Sanremo e sotto la guida del Maestro Mario Bianco passa al professionismo nel 1984.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Inizia la carriera presso il Golf Stupinigi a Torino come assistente del Maestro Dino Canonica e collabora con il Golf Le Fronde occupandosi dell’attività giovanile. Nel periodo estivo collabora con la Scuola di Golf Donato Di Ponziano (1985/86/87)

Nel 1988 diventava Maestro Titolare presso il Golf Modena & Country Club.

Responsabile dell’attività giovanile del proprio club e di tutta l’Emilia-Romagna.

Insieme ai fratelli Bisazza creano la B To C Golf ed organizzano corsi di golf e golf clinic.

Dal 2013 lavora presso il Circolo Golf Club Sanremo

CORSI DI AGGIORNAMENTO

Ha partecipato a tutti i corsi di aggiornamento indetti dalla Scuola Nazionale di Golf. Fa parte della Teaching Master Golf School Italiana.

Ha preso parte alla World Conference Junior tenutasi a Roma nel 2000, ha partecipato a tutte le Europea n Teaching and Coaching Conference di Milano, Nimes, Montreaux , Malaga.

Ha partecipato a tutti i seminari della P.G.A. Italiana con relatori importanti quali: David Leadbetter, Michael Hebron, Dennis Pugh, Chuck Cook, Hank Haney, Christian Marquardt etc..

Ha collaborato come assistente insegnante presso il Modena Golf alla BMW GOLF SCHOOL CLINIC di Chuck Cook

RISULTATI CONSEGUITI

Ha allenato la Squadra del Modena Golf con la quale ha Vinto i Campionati Italiani di A1 e altri piazzamenti sempre nei campionati italiani al terzo e quarto posto.

Coach di Andrea Romano plurivincitore di campionati italiani (cadetti, Juniores etc.)

Vincitore degli Internazionali d’Italia, di Francia,)

Vincitore della Sheran Cup in Spagna

Giocatore della Nazionale per gli Europei e Mondiali.

Coach della Squadra femminile di Sanremo vincitrice del Trofeo Pallavicino 2013.

AMMIRATI1

ALESSANDRA AMMIRATI

AMMIRATI Alessandra, nata a Sanremo il 5/01/1969

Muove i suoi primi passi nel mondo del golf giovanissima, proprio al Circolo Golf degli Ulivi di Sanremo, dove il papà AMMIRATI Giuseppe insegna come Maestro e dove insegnerà per quasi 50 anni.

Dopo aver conseguito il diploma di maturità presso l’Istituto Magistrale di Sanremo per poter diventare insegnante di scuola, continua a dedicarsi al gioco del golf con grande dedizione per raggiungere e coronare il suo sogno: diventare MAESTRO DI GOLF, quindi conciliare la passione per il gioco e la sua naturale predisposizione per l’insegnamento.

Nel 1993 passa al professionismo presso il Centro Tecnico Federale – Scuola Nazionale di Golf di Sutri (VT). Diventa membro della PGA italiana, partecipa a tre Conferenze Internazionali e diversi Corsi di aggiornamento, ottenendo la qualifica di Maestro AA.

Nel1994 partecipa all’Open d’Italia Femminile al Golf Club di Lignano Sabbiadoro e a diverse edizioni del LADIES PGAI Championship, ottenendo il secondo posto nella prima edizione al Golf Club di Albarella nel 1996.

Lavora come Maestro per cinque anni consecutivi al Circolo Golf Break Point di Pergine Valsugana ed al Golf Club di Folgaria (TN).

Successivamente lascia il Trentino e si riavvicina alla Liguria, ma si ferma ancora per due anni al Golf Club di Boves a Cuneo.

Nel 2000 fonda la sua Scuola di Golf ed apre un campo pratica nella città di Imperia, dove fa conoscere il gioco del golf ad un importante bacino di utenza costituito da nuovi golfisti (giocatori principianti), che la seguiranno al Circolo Golf degli Ulivi di Sanremo, suo circolo di origine, presso il quale rientra nel 2003 come Maestro e dove tutt’ora insegna da quasi vent’anni.

CRISTIAN LANZA

Cristian Lanza, nato a Sanremo il 30-10-1980

 ha incominciato a calpestare l’erba dei prati da golf all’età di 3/4 anni e a 7 anni riuscì a prendere l’hcp! 

Le persone che lo hanno fatto appassionare sono state il papà Battistino (operaio del campo) i maestri Ammirati, Bianco Mario e a partire dai 12 anni il maestro Zanini.

Dopo aver fatto le prime esperienze nell’attività giovanile riesce ad entrare nella squadra Nazionale all’età di 17 anni nel 1997. 

Nel 1999 vince la gara più importate da dilettante, il Campionato Internazionale d’Italia a Monza, golf Milano.

Ha partecipato a diversi campionati Nazionali, Internazionali ed Europei.

Nel 2000 dopo aver conquistato con il Circolo di Sanremo la serie A1 (prime 8 squadre italiane) svolge il militare nel gruppo sportivo vincendo i campionati del Mondo Militari passando subito dopo al professionismo. 

Tentando la strada del giocatore partecipa a tanti tornei dell’Alps tour e Challenge dal 2001/2006, con un miglio piazzamento all’open del’Iles La Reunion in Madagascar, 2 posto.

Dal 2001 ad oggi insegna al golf degli Ulivi dopo aver frequentato i 5 anni di Scuola per diventare maestro a Roma.

LingUe parlate Francese, Inglese. 

La nostra Filosofia

Il nostro obiettivo principale è quello di migliorare la tua performance di gioco facendoti divertire ed apprezzare tutte le peculiarità del golf. 

Come?

  • Sviluppando uno swing migliore, adatto alle tue caratteristiche fisiche che possa essere ripetuto con facilità in campo.
  • Migliorando la tecnica del gioco corto che comprende necessariamente il putting, il chipping, il pitching ed il bunker.
  • Insegnando a gestire meglio l’allenamento ed il gioco sul campo attraverso l’applicazione delle regole del “Course management”.
  • Dando importanza agli aspetti mentali del gioco e insegnandoti i metodi per migliorare la concentrazione e le tecniche di rilassamento.
  • Dando importanza alla preparazione fisica e all’alimentazione; insegnandoti esercizi specifici per il gioco ed una dieta adatta alle sue finalità.

Tutto questo tenendo sempre come obbiettivi primari il tuo divertimento e la tua personale soddisfazione!!!

 

il nostro programma didattico

La Sanremo Golf Academy,  ha il privilegio di poter contare su una ricca fonte internazionale di informazioni tecniche, provenienti da tutto il mondo.

La Sanremo Golf Academy attraverso un fitto network di contatti e collaborazioni a livello tecnico, e grazie all’opera di professionisti che hanno sviluppato un’esperienza nell’insegnamento al massimo livello, ha potuto costruire un programma didattico in grado di soddisfare le esigenze di qualsiasi tipo di giocatore, dal principiante al professionista.

Il programma viene portato avanti attraverso l’ausilio dei più moderni strumenti didattici.a

Livelli di Insegnamento

Il programma prevede:

  • Introduzione all’uso dell’attrezzatura
  • Introduzione generale al gioco con dimostrazione pratica
  • Insegnamento dei fondamentali
  • Introduzione allo swing
  • Le basi del gioco corto: pitching, chipping e bunker shots.
  • Le basi del putting.
  • Introduzione al gioco in campo
  • Assistenza per l’ottenimento dell’handicap
  • Assistenza all’apprendimento delle regole del golf.

Il programma prevede:

  • Controllo dell’attrezzatura e fitting attraverso l’utilizzo del “Full Swing Simulator”.
  • Miglioramento dei fondamentali
  • Miglioramento dello swing
  • Miglioramento del gioco corto: pitching, chipping e bunker shots.
  • Miglioramento del putting
  • Miglioramento della capacità del giocatore di affrontare il gioco sul campo.

Il programma prevede:

  • Controllo dell’attrezzatura e fitting attraverso l’utilizzo del “Full Swing Simulator”.
  • Controllo dei fondamentali
  • Miglioramento dello swing
  • Miglioramento del gioco corto, pitching, chipping e bunker shots.
  • Miglioramento del putting
  • Course management
  • Test di preparazione atletica personalizzato (in collaborazione con un preparatore atletico)
  • Test di preparazione per la dieta personalizzata (in collaborazione con un dietologo)
  • Test di preparazione psicologica (in collaborazione con psicologo del golf)
  • Stesura del programma di allenamento generale

Il programma prevede:

  • Controllo dell’attrezzatura e fitting attraverso l’utilizzo del “Full Swing Simulator”.
  • Analisi dello swing e progetto di pratica
  • Analisi del gioco corto e progetto di pratica
  • Test del putting
  • Test di preparazione atletica personalizzato (in collaborazione con un preparatore atletico)
  • Test di preparazione per la dieta personalizzata (in collaborazione con un dietologo)
  • Test di preparazione psicologica (in collaborazione con psicologo del golf)

Crediamo nella Tecnologia.........

Crediamo che l’allievo abbia la necessità di comprendere non solo ciò che deve fare, ma soprattutto perché viene fatta una scelta tecnica piuttosto che un’altra. 

La tecnologia, se usata correttamente, può contribuire alla migliore comprensione degli aspetti tecnici, geometrici e balistici dello swing.

Per questo motivo, la Sanremo Golf Academy, utilizza tutte le novità sul mercato in fatto di ausili didattici, Dal computer per l’analisi dello swing, al “Full Swing Simulator” per il controllo della balistica del colpo.

Per Conoscerci meglio........

Noi crediamo che chi pratica il golf debba soprattutto divertirsi e a tale scopo dedichiamo il nostro totale impegno.

Noi crediamo che il golf possa essere imparato  da tutti ad un livello sufficiente per riuscire a divertirsi.

Noi crediamo che il miglioramento del grado di abilità del giocatore è perlopiù  legato al suo desiderio di eccellere e quindi alla  sua capacità  di dedicare tempo alla pratica per il  miglioramento della tecnica. 

Noi crediamo che non esista uno swing che vada bene per tutti. 

L’esperienza ci ha insegnato che il successo nel golf è strettamente legato alla capacità del giocatore di costruire il proprio swing personale, nel rispetto delle proprie caratteristiche fisiche e dei fondamentali della tecnica. Per questo le nostre lezioni hanno lo scopo primario di applicare il metodo di insegnamento adatto alle esigenze individuali dell’allievo.

Noi crediamo che la performance in campo sia l’obbiettivo principale del lavoro eseguito in  campo pratica per  migliorare la tecnica dello swing.

Siamo convinti che sia necessario che il giocatore  apprezzi al più presto possibile il gioco sul campo.

Noi crediamo che uno score basso sia anche  il risultato di una serie consistente di buoni colpi. Un buon  colpo è il risultato di uno swing corretto.

Uno swing corretto è basato sull’applicazione di un metodo di insegnamento che rispetti le caratteristiche individuali del giocatore. 

Il giocatore deve avere una chiara comprensione di ciò che deve fare e perché lo deve fare.  

Noi crediamo nell’importanza della preparazione fisica e della preparazione psicologica.

Per questo abbiamo voluto avvalerci dell’assistenza di professionisti del settore in grado di aiutare il nostro allievo anche nel miglioramento di questi due importanti fattori che incidono in maniera importante sul gioco.

Noi crediamo che i giovani rappresentino il futuro del nostro sport  ed è per questo che la Sanremo Golf Academy segue costantemente l’attività di un cospicuo numero di giovani talenti attraverso  un programma studiato appositamente per loro.     

l golf è  uno sport e come tale deve essere preso. I nostri sforzi sono concentrati a far si che l’allievo possa divertirsi migliorando la propria preparazione tecnica e sviluppando al massimo il proprio potenziale di golfista.